no spreco

#NOSPRECO+CIBO Un’opportunità per l’Ambito di Martano

Il seminario

 

bannerseminarioMercoledì 9 ottobre 2019, alle ore 16,30 presso la Sala Convegni K. Wojtyla, si è tenuto il seminario tecnico-informativo contro lo spreco alimentare organizzato nell’ambito del Progetto “#no spreco+cibo – Un’Opportunità per l’ambito di Martano”.
L’evento di formazione, sensibilizzazione e informazione sullo spreco alimentare è stato organizzato, con il patrocinio della Regione Puglia, dall’Ambito Territoriale Sociale di Martano (Comune di Martano, Comune di Calimera , Comune di Caprarica, Comune di Carpignano Salentino, Comune di Castrì, Comune di Martignano, Comune di Melendugno, Comune di Vernole, Comune di Sternatia, Comune di Zollino) in collaborazione con APS FORMARE – Ente di formazione accreditato presso la Regione Puglia.
Il seminario ha promosso la lotta allo spreco alimentare ponendosi in linea con gli interventi e gli obiettivi della legge regionale del 18 maggio 2017, n. 13, “Recupero e riutilizzo di eccedenze, sprechi alimentari e prodotti farmaceutici” con lo scopo di informare e mettere in contatto enti, istituzioni, associazione, aziende e cittadini offrendo stimoli e nuove prospettive sia per limitare gli spechi alimentari e farmaceutici che si verificano nelle fasi di produzione, trasformazione, distribuzione e somministrazione, sia per favorire la riduzione dei rifiuti e sensibilizzare i consumatori sul tema.
Dopo i saluti istituzionali di benvenuto da parte del dott. Fabio Tarantino, Sindaco di Martano, del dott. Stefano MINERVA, Presidente della Provincia di Lecce e della dott.ssa Elena Intini, Presidente di APS FORMARE, il dott. Sandro Montinaro Digital Marketer di APS FORMARE ha dato avvio al seminario tecnico-informativo.
L’incontro, moderato dal dott. Marco Sponziello, Dottore Commercialista, Docente in materie economiche, Collaboratore presso la Cattedra di Geografia Economica dell’Università del Salento, ha visto come relatori: il dott. Ruggiero Mennea, Consigliere Regione Puglia e proponente L.R. n. 13/2017, che ha delineato gli aspetti del recupero e riutilizzo di eccedenze degli sprechi e dei prodotti farmaceutici; l’avv. Carmen Craca, Co-founder Onlus CibiAMOci, che ha approfondito la normativa nazionale e regionale contro lo spreco alimentare e farmaceutico; il dott. Luigi Riso, Presidente del Banco Alimentare Puglia, con una relazione dal titolo “Il Banco Alimentare nell’applicazione della Legge Gadda-Mennea contro lo spreco alimentare”; la dott.ssa Maria Assunta Trovè, Emporio della Solidarietà Lecce, con l’esperienza dell’Emporio della Solidarietà nella Provincia di Lecce; ha chiuso il seminario il dott. Angelo Sansonetti, Responsabile ICT APS FORMARE, con un intervento dal titolo “#nospreco+cibo in un click! Dall’idea al Progetto”.
Il seminario si è concluso con un momento di confronto fra relatori e partecipanti che permetterà di scambiare informazioni ma soprattutto esperienze maturate nei propri ambiti di attività.

www.nospreco.info


Gallery del seminario


Press

“Ecco come si impara a non sprecare il cibo”,  La Gazzetta del Mezzogiorno, 09/10/2019
“L’Ambito di Martano e APS FORMARE insieme contro lo spreco alimentare”,  Corriere Salentino.it, 11/10/2019
“NON SPRECO + CIBO”,  ArciLecce, 12/10/2019

pop up GG GOL (2) (1)

This will close in 0 seconds