Formazienda
A.P.S. FORMARE aderisce al fondo interprofessionale FORMAZIENDA, che come tutti i Fondi interprofessionali, non eroga corsi di formazione ma finanzia la formazione dei lavoratori delle imprese aderenti al Fondo.
FORMAZIENDA è il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua riconosciuto e autorizzato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ad operare su tutto il territorio nazionale. Promuove la formazione continua e distribuisce alle aziende aderenti le risorse dedicate, per legge, alla formazione.
L’adesione al fondo formazienda è gratuita
L’impresa può, in ogni momento dell’anno, aderire gratuitamente al Fondo Formazienda trasferendo il proprio contributo INPS dello 0,30% dei dipendenti. Al Fondo Formazienda si può destinare anche lo 0,30% dei dirigenti per finanziare la loro formazione.
Inoltre nell’ambito della strategia di semplificazione di accesso ai finanziamenti è prevista la possibilità di candidare, su tutti gli strumenti, Piani Formativi a sportello con cadenza mensile nel corso dell’intero anno; la partecipazione e concentrazione nazionale tempestiva ad opera delle Parti Sociali facenti parte del Fondo; sessioni di scandenza mensile per la valutazione dei Piani Formativi messi in atto e per concludere l’erogazione dell’anticipo del 50% delle spese pianificate a fronte del rilascio di idonea garanzia e del rispetto della filosofia del Fondo.
Destinatari della formazione
L’obiettivo principale di Formazienda è rendere semplice ed accessibile alle aziende (anche quelle di piccole dimensioni) l’utilizzo della formazione, leva strategica per favorire l’innovazione e lo sviluppo. Sono destinatari della formazione finanziata gli:
- apprendisti
- operai
- impiegati
- quadri
- collaboratori
- dirigenti
Tematiche di intervento
I piani formativi candidati, dovranno vertere sulle seguenti tematiche di intervento:
- gestione aziendale, amministrazione
- qualità
- informatica
- sicurezza sul luogo di lavoro
- marketing e vendite
- lingue
Il Fondo Formazienda: un sistema efficiente e innovativo, a disposizione delle imprese che vogliono investire nel loro futuro.
Come accedere alle risorse
Conto Formazione di Sistema gestito mediante l’emanazione di avvisi a sportello, aperti tutto l’anno.
Come aderire al Fondo Formazienda
L’impresa può, in ogni momento dell’anno, aderire gratuitamente al Fondo Formazienda trasferendo il proprio contributo INPS dello 0,30% dei dipendenti. Al Fondo Formazienda si può destinare anche lo 0,30% dei dirigenti per finanziare la loro formazione. La procedura è molto semplice: basta indicare FORM sulla denuncia mensile UNIEMENS.
L’adesione tramite UNIEMENS
L’adesione al Fondo Formazienda deve essere effettuata dall’impresa utilizzando una delle denunce contributive mensili nei modi di seguito illustrati:
- Ipotesi in cui l’azienda NON aderisce ad alcun Fondo Interprofessionale
Nell’UNIEMENS aggregato, all’interno dell’ elemento “FondoInterprof”, opzione “Adesione”, va selezionato il codice FORM seguito dall’indicazione del numero dei dipendenti e del numero dei dirigenti.
- Ipotesi in cui l’azienda aderisce già ad un altro Fondo Interprofessionale
Nell’UNIENEMES aggregato, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, opzione “Revoca” va inserito il codice REVO (che si riferisce agli operai, impiegati e quadri) e REDI (solo nel caso in cui l’azienda occupi dirigenti), dopodiché, va selezionato contestualmente il codice FORM seguito dall’indicazione del numero dei dipendenti e del numero dei dirigenti.
Come le aziende agricole possono aderire al Fondo
Le imprese agricole che intendono aderire al Fondo Formazienda possono farlo attraverso le procedure di dichiarazione trimestrale “DMAG”.
- Ipotesi in cui l’azienda agricola NON aderisce ad alcun Fondo Interprofessionale
Nel DMAG telematico, all’interno dell’elemento “gestioni speciali”, opzione “Fondi interprofessionali” sul tasto “nuova adesione”, nella sezione “inserimento adesione”, alla voce “selezionare il fondo interprofessionale” va selezionato il codice FORM.
- Ipotesi in cui l’azienda agricola aderisce già ad un altro Fondo Interprofessionale
Nel DMAG telematico, all’interno dell’elemento “gestioni speciali”, opzione “Fondi Interprofessionali”, selezionare “Revoca”, successivamente va selezionato il codice FORM.
Piani Approvati
A.P.S. FORMARE ha attuato i seguenti Piani formativi: