EIPASS Pubblica Amministrazione
EIPASS® Pubblica Amministrazione è il programma di certificazione che consente di attestare il sicuro possesso delle competenze informatiche indispensabili per operare al meglio in un settore che vive una fase necessaria ed improrogabile di forte ammodernamento e informatizzazione.
Articolato in 4 moduli d’esame, il programma di certificazione EIPASS® Pubblica Amministrazione si basa sulle linee guida contenute nel EU e-Government Action Plan.
- Informatica di base. il Candidato deve acquisire il livello di competenze necessarie per utilizzare gli applicativi informatici più diffusi in maniera produttiva ed efficace;
- Digitalizzazione e archiviazione documentale. Il modulo esamina i processi di digitalizzazione e archiviazione dei documenti e le modalità di fruizione e implementazione elettronica connesse alla loro gestione in ambito pubblico;
- Protezione elettronica del dato personale. I dati personali devono essere tutelati. Il modulo approfondisce il tema delle tecniche di protezione e di conservazione del dato personale da parte del personale preposto;
- Sicurezza digitale. Il modulo analizza le correnti strategie di protezione digitale dei documenti e dell’accesso ai servizi, per garantire alle persone sicurezza e trasparenza.
Da tempo, il settore pubblico è stato dotato di strumenti operativi idonei per realizzare la completa digitalizzazione della pubblica amministrazione (rete di interconnessione nazionale, firma digitale, posta elettronica certificata, protocollo elettronico, servizi per la dematerializzazione, contratti quadro per la fruizione dei servizi in rete).