Valorizzazione degli scarti e sottoprodotti ai fini energetici – Prot.80

A.P.S. FORMARE ente attuatore del Bando 02/2016 – Promozione di Piani Aziendali, Settoriali e  Territoriali di Formazione Continua – Delibera CdA del 20/09/2016 – Titolo: “Valorizzazione degli scarti e sottoprodotti ai fini energetici”- Prot. di stampa 80 – Piano approvato con Delibera del C.d.A. del 14/02/2017.

AVVISO 2.2016-FORAGRI

Obiettivo: L’obiettivo del progetto proposto è quello di migliorare il livello di conoscenze, competenze professionali e capacità imprenditoriali delle PMI, al fine di aumentare l’efficacia delle iniziative di sviluppo e rivitalizzazione delle stesse. Le azioni previste riguardano in particolare il rafforzamento delle competenze in materia di: produzione di biomasse, realizzazione e la gestione di un impianto per la produzione di energia da biomasse; accrescere le competenze linguistiche finalizzate all’accesso a nuovi mercati.

Moduli del percorso formativo: Le azioni previste sono: formazione di n. 50 ore, per ciascuno dei lavoratori:
Modulo 1 – Valorizzazione degli scarti e sottoprodotti ai fini energetici – 15 ore
Modulo 2 – Contabilità, sviluppo d’impresa e accesso al credito – 20 ore
Modulo 3 – Business English – 15 ore

Durata del percorso formativo: Il calendario didattico prevede una formazione in aula di n. massimo 5 ore al giorno, n. 13 giornate formative in aula, per un totale di n. 50 ore formative. La data di inizio è fissata per il 09.10.2017.

Destinatari dell’attività: I destinatari del progetto sono 10 dipendendenti di cui n. 5 IMPIEGATI con mansioni amministrative e di gestione aziendale e n. 5 OPERAI con mansioni di conduzione di impianti e di gestione dei rifiuti, tutti del contesto aziendale DALENA ECOLOGIA SRL.

 

Agricoltura di precisione per il frutteto – Prot. 143

A.P.S. FORMARE ente attuatore del Bando 02/2016 – Promozione di Piani Aziendali, Settoriali e  Territoriali di Formazione Continua – Delibera CdA del 20/09/2016 – Titolo: “Agricoltura di precisione per il frutteto”- Prot. di stampa 143 – Piano approvato con Delibera del C.d.A. del 14/02/2017.

Banner sito prot. 143

Obiettivo: L’obiettivo del progetto proposto è quello di garantire un processo caratterizzato da una continua interazione tra il lavoratore agricolo, il contesto economico ed istituzionale e la comunità di appartenenza. Migliorando il livello di conoscenze, competenze professionali e capacità imprenditoriali degli operatori locali delle aree rurali, aumenta l’efficacia delle iniziative di sviluppo e rivitalizzazione delle stesse. Le azioni previste riguardano in particolare: il rafforzamento delle competenze dei frutticoltori per favorire corrette scelte di carattere tecnico ed economico nella gestione del frutteto; la consapevolezza dei benefici in termini di produttività e di redditività che la “precision farming” può apportare all’azienda agricola.

Moduli del percorso formativo: Le azioni previste sono: formazione di n. 75 ore, per ciascuno dei lavoratori, per un complessivo di 3 edizioni formative:
Modulo 1 – Gestione del rischio e sicurezza – 25 ore
Modulo 2 – Gestione tecnico economica del frutteto – 30 ore
Modulo 3 – Tecnologia informatica per l’impresa agricola e agricoltura di precisione – 20 ore

Durata del percorso formativo: Il calendario didattico prevede una formazione in aula di n. massimo 5 ore al giorno, n. 15 giornate formative in aula per ciascuna edizione, per un totale di n. 75 ore formative per ciascuna edizione. Le 3 edizioni avranno una durata complessiva di 225 ore formative. La data di inizio è fissata per il 15.12.2017.

Destinatari dell’attività: I beneficiari dell’azione formativa sono n. 26 dipendenti a tempo determinato, nell’anno di esecuzione del piano formativo o in quello precedente. I dipendenti selezionati per la formazione sono coltivatori diretti, operai agricoli o impiegati in aziende agricole tutti appartenenti ad un network di 8 aziende agricole distanti pochi km tra loro, tra i comuni di Conversano, Turi e Putignano, nel territorio della Città Metropolitana di Bari.

pop up GG GOL (2) (1)

This will close in 0 seconds