#Arteambrò.lab
POR PUGLIA 2014-2020 – PUNTI CARDINALI: PUNTI DI ORIENTAMENTO PER LA FORMAZIONE E IL LAVORO – AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI SPERIMENTALI DI ORIENTAMENTO AL CITTADINO – Asse VIII del POR Puglia 2014-2020 Azione 8.T1 – “Creazione di reti che rafforzano I servizi per il lavoro, aumentando le capacità di intercettare le esigenze del territorio”.
Orientation Desk
L’Orientation Desk sarà strutturato come Sportello di orientamento al cittadino utile al rispondere con efficacia alle trasformazioni del mercato del lavoro. L’Orientation Desk sarà aperto per 5 giorni a settimana per 6 ore al giorno per 24 settimane. Verrà attivato un desk informativo con operatori specializzati nel consigliare i percorsi, le strategie e gli strumenti migliori per conoscere e avvicinarsi adeguatamente al mondo dell’istruzione, della formazione e del lavoro affinché ogni utente venga supportato nell’affrontare il processo di scelta in maniera efficace ed in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità professionali.
Presso lo Sportello di Orientamento, dopo l’analisi dei bisogni e delle competenze del destinatario, informazioni su:
– Come sfruttare il percorso formativo e l’esperienza maturata
– Partecipazione a nuovi corsi di formazione, progetti innovativi e nuovi opportunità
– Modalità di scrittura del curriculum vitae e della lettera di presentazione
– Modalità di utilizzo del web e dei canali social per avvicinarsi al mondo del lavoro, farsi conoscere dalle aziende del territorio e mettere in luce le proprie competenze
– Saper cogliere le nuove opportunità di lavoro e di formazione
– Tipologie di contratti e tutela dei propri diritti sul posto di lavoro
– Consigli sulle tecniche da utilizzare nella ricerca di lavoro.
Orientation Labs
Gli Orientation Labs saranno strutturati come percorsi sperimentali, educativi ed esperienziali, da realizzarsi con tecniche di scrittura, verbali, visive, artistiche e digitali, al fine di promuovere la consapevolezza e la capacità di scelta individuale per sviluppare la propria identità, prendere decisioni sulla propria vita personale e professionale, facilitare l’incontro tra domanda e offerta di formazione e, successivamente, tra domanda e offerta di lavoro. I laboratori si sviluppano intorno al concetto “Partiamo dalle origini per costruire il nostro futuro!”
Obiettivi specifici degli Orientation Labs sono:
1. Favorire il percorso di sviluppo e processo di costruzione dell’identità del singolo;
2. Promuovere l’inclusione e le relazioni nel contesto gruppo;
3. Favorire il pensiero critico di ognuno;
4. “Imparare facendo” partendo dalle proprie esperienze di vita;
5. Favorire gli apprendimenti attraverso metodologie alternative per fare emergere le diverse “intelligenze”.
Per ognuno degli obiettivi evidenziati, saranno realizzati n. 5 Orientation Labs, per gruppi omogenei di partecipanti, della durata di n. 12 ore per laboratorio, per un totale complessivo di n. 300 ore.
Job Days
Saranno organizzati n. 8 Job Days della durata di n. 6 ore per giornata, finalizzati ad informare i destinatari sulle novità del mercato del lavoro; sui settori occupazionali emergenti; sui servizi pubblici e privati per l’impiego regionali; sui fabbisogni di lavoro delle imprese (presentazioni aziendali/posizioni aperte); sulle metodologie digitali di recruiting (Linkedin/inPA.gov). I Job Days prevedranno il coinvolgimento i tutti gli stakeholder del mercato del lavoro e la presenza di n. 5 relatori qualificati quali Amministratori locali, Professionisti dei settori di riferimento, Legali Rappresentanti delle aziende del territorio, Referenti dei Centri per l’Impiego e delle Agenzie per il Lavoro, Docenti universitari, Rappresentanti delle Associazioni del territorio e delle Associazioni di categoria.
I beneficiari delle attività saranno studenti delle classi di scuole secondarie di II grado e IeFP; studenti di percorsi di studio ITS e universitari; soggetti disoccupati, inoccupati e giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni; soggetti occupati che intendono intraprendere altro percorso lavorativo o di studio al fine di prendere decisioni personali e professionali consapevoli, facilitare l’incontro tra domanda e l’offerta di formazione e tra domanda e offerta di lavoro. Sara predisposta una adeguata campagna di pubblicizzazione e promozione degli eventi al fine di coinvolgere il maggior numero di utenti.
Job Day realizzati:
– Job Day – Agricultur@ di idee | 8.09.2023
– Job Day – Degust@zione di idee. L’evoluzione del mondo del lavoro nel settore enogastronomico locale | 9.09.2023
– Job Day – IL LAVORO DEL FUTURO. LE FIGURE PROFESSIONALI DELL’E-COMMERCE | 27.10.2023