Apprendistato Professionalizzante
Con l’Avviso pubblico “Offerta Formativa di base per i contratti di Apprendistato Professionalizzante”, la Regione Puglia ha disciplinato le modalità di individuazione e gestione dell’offerta formativa pubblica per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali nell’ambito del contratto di apprendistato professionalizzante.
L’iniziativa sostiene la realizzazione da parte di enti di formazione accreditati di contratti di apprendistato permanente con tre tipologie di percorsi:
– 120 ore se l’apprendista è privo di titolo o in possesso di titolo di scuola secondaria di primo grado o inferiore;
– 80 ore se è in possesso di qualifica professionale, o diploma di istruzione secondaria superiore che permette l’accesso all’università;
– 40 ore se è in possesso del titolo di laurea, o di titoli superiori;
ed è diretta a:
– persone tra i 18 anni (17 anni, se in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi del D. Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226) e i 29 anni (fino al giorno precedente il compimento del trentesimo anno), assunti ai sensi dell’art. 44, del D. Lgs. 15 giugno 2015, n. 81, con contratto di apprendistato professionalizzante, della durata di almeno 6 mesi, salvo il caso dell’apprendistato professionalizzante stagionale previsto all’art. 12 dell’Avviso pubblico;
– lavoratori senza limiti di età, beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, ai sensi dell’art. 47, comma 4, del D. Lgs. 15 giugno 2015, n. 81, ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale.
Il CATALOGO CORSI presentato dall’APS FORMARE ai sensi dell’Avviso in oggetto è stato valutato positivamente dalla Regione Puglia, per cui risulta presente nel Catalogo Pubblico dell’Offerta Formativa in Apprendistato, che potrà essere utilizzato dalle imprese ai fini della presentazione delle istanze di partecipazione.
L’istanza di partecipazione, da parte del datore di lavoro, deve essere trasmessa per via telematica e deve essere articolata in relazione a ciascun apprendista e contenere per ognuno di loro i requisiti d’ingresso.
I datori di lavoro potranno presentare le proprie istanze per via telematica sul portale Sistema Puglia all’indirizzo www.sistema.puglia.it/apprendistato nella sezione Datori di Lavoro, dalle 10.00 del 04 Novembre 2019 alle 10.00 del 04 Dicembre 2019.
La Regione Puglia finanzia il 100% della spesa riferita però solo alla fase di FORMAZIONE DI BASE E TRASVERSALE.
I costi per la restante parte di Formazione TECNICO PROFESSIONALIZZANTE restano a carico del DATORE DI LAVORO.