Progetto #NOSPRECO+CIBO Un’opportunità per l’Ambito di Martano
APS FORMARE in collaborazione con il Comune di Martano, capofila dell’Ambito Territoriale, si è fatto promotore del Progetto dal titolo #NOSPRECO+CIBO Un’opportunità per l’Ambito di Martano, presentato nell’ambito dell’Avviso pubblico per la selezione e il finanziamento dei progetti, per il rafforzamento delle reti per il contrasto agli sprechi alimentari e farmaceutici e per la lotta alla povertà promosso dalla Regione Puglia.
Il Progetto ha diffuso una cultura del consumo sostenibile e consapevole, attraverso la realizzazione di un sistema basato sul recupero delle eccedenze alimentari e dei beni invenduti a favore delle categorie sociali in difficoltà con interventi in stretta coerenza con i dettami della Legge Nazionale n. 166 del 19 agosto 2016 “Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi” (Legge Gadda) e della Legge Regionale n. 13 del 18 maggio 2017 “Recupero e riutilizzo di eccedenze, sprechi alimentari e prodotti farmaceutici” (Legge Mennea).
Il Progetto ha favorito la costituzione di una RETE OPERATIVA EFFICACE E CAPILLARE al fine di supportare le iniziative pubbliche e private di intervento sociale, contrasto alla povertà estrema e di accoglienza, anche sostenendo i principi della riduzione e razionalizzazione della spesa pubblica e i principi della responsabilità sociale di impresa.
In modo particolare, sono stati messi in rete i diversi comuni associati nell’ambito territoriale sociale, al fine di promuovere sistemi integrati di interventi e servizi sociali in partenariato con le associazioni, gli enti privati, le imprese produttrici, distributrici e del commercio al dettaglio, imprenditori agricoli singoli o associati, gli enti gestori di mense scolastiche, aziendali, ospedaliere, sociali e di comunità, che perseguono interventi di responsabilità sociale di impresa in favore della lotta allo spreco alimentare.
Gli interventi previsti, in coerenza con le iniziative nazionali e regionali in materia di contrasto alla povertà, mirano a sensibilizzare le comunità locali dell’Ambito di Martano e il sistema economico locale per un pieno recepimento delle finalità legislative in materia di donazione e distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi, al fine di:
- ridurre l’impatto ambientale causato dai rifiuti alimentari e dai farmaci scaduti, attraverso il recupero e la redistribuzione delle eccedenze e la riduzione della quantità dei rifiuti, in chiave di realizzazione di un’economia circolare che recuperi i beni non consumati e li redistribuisca un una ottica solidale;
- contribuire alle attività di informazione e sensibilizzazione degli operatori del settore alimentare e farmaceutico e dei consumatori;
- coordinare l’attività di tutti i portatori di interessi coinvolti nella distribuzione alimentare e farmaceutica;
- promuovere la creazione e la diffusione di modelli di partenariato attraverso la promozione di accordi di collaborazione tra gli operatori del settore alimentare e farmaceutico e i soggetti donatori;
- coordinare le attività di controllo delle diverse fasi di contrasto allo spreco, anche in collaborazione con le aziende sanitarie, per assicurare il mantenimento dei requisiti di igiene e sicurezza dei prodotti;
- promuovere l’utilizzo trasparente delle eccedenze alimentari e dei prodotti farmaceutici, anche tramite la loro tracciabilità, nel rispetto delle disposizioni di cui all’articolo 16 della I. 166/2016.
Le Azioni del Progetto:
- Campagna di sensibilizzazione per i giovani delle scuole dell’Ambito territoriale e/o di laboratori per i giovani e realizzazione di iniziative informative di educazione al consumo e contrasto allo spreco.
- Organizzazione di un percorso di formazione volto a informare, responsabilizzare e supportare gli operatori e i volontari nello svolgimento della propria attività. L’azione è tesa a illustrare le indicazioni della Legge Gadda e della Legge Mennea (agevolazioni fiscali, la responsabilità civile e procedure per la sicurezza igienico-sanitaria), le linee guida operative, buone pratiche e modelli concettuali relative alle competenze nel recupero e nella ridistribuzione di alimenti in eccesso.
- Realizzazione di un’app per la gestione condivisa della rete degli sprechi a livello territoriale con il coinvolgimento dei giovani delle scuole dell’Ambito territoriale.
- Realizzazione di un Seminario tecnico-informativo “#NOSPRECO +CIBO Opportunità per le imprese e per la comunità” svolto il 26/07/2018 a Martano (Le), contro lo spreco alimentare, volto a consolidare una rete di solidarietà dinamica e stabile tra mondo profit e non profit, dove il bene invenduto acquista un valore socio‐assistenziale e il suo recupero ha ricadute positive a livello ambientale, economico, sociale e sanitario.
- Attivazione di un servizio di mensa sociale e di distribuzione delle derrate alimentari rivolto a persone in difficoltà che non hanno la possibilità di potersi procurare o preparare i pasti e che siano in grado di raggiungere in modo autonomo la mensa.
Con il progetto “#NOSPRECO+CIBO Un’opportunità per l’Ambito di Martano” si è implementato una rete integrata sul territorio dell’Ambito di Martano impegnata nel sostenere la raccolta e distribuzione di eccedenze di beni di prima necessità a persone e famiglie in stato di bisogno, uniformando il più possibile prassi operative, procedure e potenziando il quantitativo raccolto.
Tale obiettivo è stato perseguito grazie alla capillare informazione delle attività del Progetto attraverso sia la progettazione e realizzazione di locandine informative per i singoli eventi promossi che la pubblicazione sui siti e sulle pagine social di news, approfondimenti, contenuti e informazioni riguardanti le modalità di svolgimento del progetto.
Scheda del progetto
Promotore del Progetto
Associazione di Promozione Sociale FORMARE – Putignano (Ba)
Patrocini
Regione Puglia | Puglia Sociale | Ambito Territoriale Sociale di Martano
Partner
APS FORMARE Putignano (Ba) | Comune di Martano | ARCI Comitato Territoriale Lecce | Associazione PHILOS – Martano (Le) | Parrocchia Maria S.S. Assunta – Vernole (Le) | Parrocchia Maria S.S. Assunta – Melendugno (Le)| Società Coop. Soc. EG 186 Onlus – Vernole (Le) | Associazione ETS NOI CON VOI – Castrì di Lecce (Le) | Parrocchia S. Brizio – Calimera (Le) | GUS (Gruppo Umana Solidarietà) G. Puletti Onlus | Gruppo Locale Lecce per ACTIONAID.
Destinatari
- Cittadini residenti nei comuni dell’Ambito di Martano
- Associazioni/enti del Terzo settore
- Soggetti in condizione di disagio e marginalità
- Le 10 Amministrazioni Comunali dell’Ambito di Martano (Martano, Calimera, Caprarica di Lecce, Carpignano Salentino, Castri di Lecce, Martignano, Melendugno, Sternatia, Vernole e Zollino) e altri soggetti della pubblica amministrazione
- Le imprese del territorio